Atlas Data Federation e Online Archive possono ora essere distribuiti in Azure

Karthic Subramanian and Sabina Friden

Per gli utenti di Microsoft Azure si prospettano sviluppi entusiasmanti, che segneranno un salto significativo nelle capacità di gestione dei dati. Innanzitutto, Atlas Data Federation è ora disponibile a livello generale in Azure. Ciò significa che ora puoi distribuirlo direttamente all'interno di Azure e persino interrogare i dati da Microsoft Azure Blob Storage. Ma non è tutto: abbiamo anche lanciato la disponibilità generale di Atlas Online Archive su Azure. Questi progressi inaugurano una nuova era di soluzioni di archiviazione efficienti per soluzioni di dati basate su Azure.

Entrambi gli aggiornamenti rappresentano grandi passi avanti nel rendere la gestione dei dati su Azure più potente e flessibile. Capiamo più da vicino ciò che questo significa per te!

Supporto tecnico di Azure in Atlas Data Federation (disponibilità generale)

Con Atlas Data Federation, gli utenti possono eseguire query, trasformare e creare visualizzazioni su più database Atlas e soluzioni di archiviazione di oggetti cloud, come Amazon S3 e ora Microsoft Azure Blob Storage. Questa funzionalità, precedentemente esclusiva di AWS, rappresenta una vera e propria svolta in quanto consente la distribuzione diretta in Azure e la possibilità di attingere all'archiviazione BLOB di Microsoft Azure per ottenere informazioni dettagliate sui dati.

Figura 1: Accedi facilmente ad Azure Blob Storage dall'interfaccia utente di Atlas

Caratteristiche principali di Atlas Data Federation

  • Flessibilità cloud: scegli tra AWS e Azure per ospitare istanze di database federate.
  • Fonti di dati diversificate: incorpora i cluster MongoDB Atlas o le soluzioni di archiviazione di Azure (Azure Blob Storage e Azure Data Lake Storage Gen2) come origini dati per query complete, anche interregionali.
  • Aggregazione avanzata: funzionalità di aggregazione complete con operatori comprensivi di $match, $lookup, $queryHistory, $merge, $out ecc.
    • Supporto diretto $out per Azure Blob Storage e Azure Data Lake Storage Gen2.
  • Query SQL di Atlas su Azure: esegui query SQL su Azure, integrando i dati MongoDB per un'esperienza di analisi unificata.

Atlas Data Federation semplifica l'accesso e l'analisi di set di dati complessi combinando dati su più fonti in un'unica vista federata, fornendo preziose informazioni per decisioni aziendali più informate.

Esplora subito Atlas Data Federation in Azure.

Assistenza Azure su Atlas Online Archive (disponibilità generale)

L'espansione di Atlas Online Archive su Azure garantisce che il tiering dei dati non sia solo efficiente ma anche integrato, mantenendo i dati di archivio all'interno dell'ecosistema Azure. Questa integrazione risolve la precedente limitazione dell'impostazione predefinita di AWS per lo storage, anche per i cluster ospitati in Azure.

Figura 2: selezionare facilmente Azure quando si sceglie una regione

Funzionalità principali dell'archivio online di Atlas

  • Scelta del provider: scegli AWS o Azure per allinearti alla tua strategia cloud.
  • Archiviazione automatica: imposta regole per spostare automaticamente i dati più vecchi in uno storage cloud conveniente, eliminando l'offload manuale.
  • Endpoint di query unificato: accedi a tutti i dati tramite un unico endpoint per garantire insight rapidi senza compromettere la disponibilità dei dati.
  • Gestione integrata dell'IU MongoDB Atlas: gestisci il tiering e l'archiviazione dei dati all'interno della consueta interfaccia Atlas, semplificando le operazioni e la manutenzione.

Gestisci senza problemi il tiering dei dati MongoDB Atlas su larga scala con Atlas Online Archive, che consente di gestire il ciclo di vita dei dati in modo efficiente, bilanciando i costi e l'accessibilità con facilità.

Infine, ecco alcuni punti da considerare:

  • Qualsiasi archivio appena creato in un cluster di Azure a partire dal 28/02 verrà impostato per impostazione predefinita sulle regioni di Azure. Tieni presente che le regioni di storage per l'archivio online verranno impostate automaticamente sui cluster di Azure solo se non sono presenti archivi AWS preesistenti su quello specifico cluster di Azure
  • Se sono presenti archivi AWS Online preesistenti su cluster di Azure, tutti gli archivi appena creati su quel cluster specifico rimarranno su AWS
  • I provider di cloud o le regioni di archiviazione non possono essere modificati una volta configurati

Sfrutta subito tutto il potenziale di Atlas Online Archive in Azure.

Siamo entusiasti di supportare il tuo percorso di gestione dei dati, offrendo maggiore controllo e flessibilità sui tuoi dati attraverso queste nuove funzionalità di Azure. Con l'espansione di MongoDB Atlas come soluzione multi-cloud, siamo qui per garantire che la tua strategia dati sia dinamica e versatile quanto le esigenze della tua azienda.

Per istruzioni su come iniziare, consulta la nostra documentazione su Atlas Data Federation o Atlas Online Archive.

Grazie per aver scelto MongoDB Atlas come piattaforma dati per sviluppatori. Benvenuti nel futuro della gestione dei dati multi-cloud!